CHI SIAMO 2017-05-25T16:40:48+00:00

CHI SIAMO

Andrea Capellino – Founder

Architetti, designer, artigiani, artisti, chi ama “far bene”, gli estimatori degli oggetti di gusto, gli appassionati del made in Italy, gli instancabili esploratori alla costante ricerca di una piena realizzazione.

COME NASCE ITALIA BELLISSIMA

IB nasce per salvaguardare le botteghe artigiane, dalle più semplici alle più complesse, perché sono i luoghi in cui da sempre le idee prendono forma

IL “MANIFESTO” DI ITALIA BELLISSIMA

Tutti i prodotti di “Italia Bellissima” sono interamente realizzati in Italia. Sono prodotti amici dell’ambiente, le cui lavorazioni rispettino il patrimonio naturale ricevuto in eredità dai nostri padri e nonni, ma preso in prestito dai nostri figli, affinché questo si preservi e venga tramandato nei secoli a venire;
“Italia Bellissima” crede nell’etica del lavoro e nei diritti del lavoratore, affinché tutti possano agire con passione, cura e partecipazione nell’ottenere il miglior prodotto finale. Questi sono valori necessari per una produzione di qualità, obiettivo e anima del Made in Italy;
“Italia Bellissima” ha bisogno di sostenitori, di entusiasti, che sappiano emozionarsi nel sentire il suono del metallo battuto sull’incudine, nel respirare l’odore del legno appena intagliato, nel vedere i bagliori sprigionati dai fuochi dei forni in cui il vetro viene soffiato, nel toccare la creta plasmata in cotto;

“Italia Bellissima” ambisce a diventare un centro di scambio culturale tra tecnici e appassionati, un laboratorio del “saper fare” riservato alle vere eccellenze italiane, basato su cooperazione e dialogo;
“Italia Bellissima” intende regalare, al pubblico straniero, la gioia di poter essere personalmente coinvolto in ogni singola fase che porti all’ottenimento di un prodotto artigianale finito. Apprezzare, dunque promuovere, e infine acquistare;
“Italia Bellissima” ha l’ambizione di riformulare, in chiave contemporanea, materiali e lavorazioni arcaiche tramite la freschezza e l’entusiasmo di nuove idee, plasmando forme e ambienti in una moderna concezione dell’abitare.

“Italia Bellissima” confida nelle imprese a gestione familiare le quali racchiudano, nel proprio DNA, l’orgoglio per il lavoro artigianale e che traggano, dal radicamento nel luogo natio, la fiducia per il proprio avvenire;
“Italia Bellissima” indirizza parte dei propri ricavati alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio artigianale nazionale, promuovendo bandi rivolti a giovani under 35.

Mettere in rete significa offrire la possibilità di far scoprire i propri prodotti ad un mercato nuovo, dando la possibilità a nuovi amici di conoscersi per esporre le rispettive passioni, capacità e abilità;
La rete costruisce relazioni, rafforza le capacità imprenditoriali, crea una nuova comunità. Plasma un modo di pensare positivo, suggerendo una prospettiva condivisa. Lavora insieme per vincere insieme;
“Italia Bellissima” intende aiutare l’utente, ignaro della poesia dei prodotti artigianali o di certe lavorazioni, a stimolare la propria creatività e la gioia di realizzare su misura gli ambienti del proprio vivere quotidiano.

Acquistare un prodotto artigianale significa anche poter conoscere il contesto che lo ha ispirato, che ha stimolato un artista guidando la sua mano, che lo ha plasmato grazie alle materie prime locali e alla manodopera del posto;
L’Italia è una terra unica, è il Paese mondiale che possiede il maggior numero di Siti UNESCO Patrimoni Mondiali dell’Umanità. E’ la nazione dalla sconvolgente bellezza, la stessa che regalò intense emozioni a Stendhal tali da condurlo all’estasi dei sensi;
Dunque, vieni in Italia. Ti condurremo direttamente nelle botteghe artigiane per farti conoscere come la poesia si traduca in prosa materiale, incontrando persone e visitando luoghi unici.

“Italia Bellissima” ricerca e propone l’impiego di nuove tecniche lavorative per un diverso utilizzo dei materiali. E’ la tradizione che si rinnova, vestendo abiti contemporanei disegnati da sarti unici che sanno re-inventare forme e applicazioni della memoria.
“Italia Bellissima” ti aiuterà a capire come utilizzare i materiali propri della tradizione italiana in modo nuovo, originale e mai banale, così da realizzare insieme ambienti unici e inaspettati.
“Italia Bellissima” sottolinea e incoraggia la sostenibilità, il riciclaggio dei materiali e la creatività quali strumenti di sviluppo economico e la responsabilizzazione.

“Italia Bellissima” custodisce un’ambizione segreta, un sogno di pochi che sta lentamente divenendo realtà: offrire la possibilità di condurre la propria esistenza secondo un modo di vivere italiano.
“Italia Bellissima” crede fortemente che far vivere la casa in modo corretto influenzi positivamente anche lo stile di vita di chi la abita quotidianamente. Un’amorevole carezza dell’abitare, dunque, che coccoli i proprietari attraverso spazi confortevoli, sinonimo di vera piacevolezza espressa dalle tradizioni manuali italiane e dalla loro eccellenza.

“Italia Bellissima” controlla i processi produttivi che portano alla nascita di ogni singolo prodotto artigianale, dal primo vagito fino all’accogliente culla ritratta dalla casa del cliente.
“Italia Bellissima” crede fermamente che non possa sussistere lavoro senza che questo venga accompagnato dall’impegno etico. Per cui, intendiamo collaborare solamente con aziende che facciano di questo fondamento una ragione costante di amorevole virtù verso se stessi e gli altri.
Ogni azienda artigiana, dunque, dovrà attenersi alle vigenti normative in materia di salute negli ambienti di lavoro e rispettare l’ecosistema in ogni fase lavorativa che conduca al prodotto finale.

“Italia Bellissima” intende affidare i propri prodotti ad un mercato nazionale e internazionale capace di ammirarne la qualità e di elevarla ad eccellenza. Dunque, intendiamo riconoscere alla qualità il giusto prezzo, somma composta da addendi unici che solo la nostra selezione è in grado di offrire al mercato, che per questo guarda a noi con fiducia e speranza.

“Italia Bellissima” sogna ad occhi aperti la realtà di tutti i giorni, con un entusiasmo contagioso per tutti coloro che hanno incontrato, conosciuto e creduto nelle nostre idee.
Vedere il sorriso soddisfatto di un cliente, che nel frattempo è diventato amico e confidente, è una cosa che riempie di gioia. Egli ci ha affidato sogni, aspettative e desideri che noi abbiamo saputo rendere materiali, creando con lui un legame che va oltre al semplice lavoro.
L’auspicio di “Italia Bellissima”, dunque, è di ritrovarsi, una volta ultimata l’esperienza lavorativa, a sorseggiare insieme un buon bicchiere di vino astigiano, ammirando da una terrazza le ridenti colline della nostra bella Italia. Perché, in fondo, l’Italia è la metafora proprio di tutto questo: è la poesia del vivere.

Download “Manifesto IB”