GLI ARTIGIANI DI ITALIA BELLISSIMA

I maestri del Cor-Ten: Cuadra

Un materiale minimal e moderno, ma curato artigianalmente con tempo e riflessione. Ne parliamo con Cristina Malvestiti, Design and Market Manager di Cuadra.

di Fabrizio Aimar

L’artigianalità della nostra azienda nasce dall’esperienza, del suo fondatore, nella lavorazione dei metalli. Nel 2001, essa si rinnova e si affaccia sul mercato come officina specializzata in diversi campi, dalla meccanica all’enologia, dai trasporti alle costruzioni. Con la nuova generazione, nel 2010, la lavorazione si avvicina sempre più al design ed esce dai confini dell’acciaio inox per esplorare un nuovo materiale, particolare e affascinante: l’acciaio Cor-Ten, fino a quel momento impiegato solo in contesti industriali.

Supportati dall’esperienza artigianale di Mo.Ri.Ma, in pochi mesi venne realizzato il prototipo di una delle nostre collezioni più note: una fioriera quadrata per uso outdoor.

Nasce, così, il brand Cuadra.

La nostra azienda è perfetta per gli architetti che necessitano di supporto nella realizzazione del loro progetto di landscape. La forza di Cuadra, infatti, sta proprio nella capacità di andare oltre l’elemento decorativo per diventare parte di un progetto più ampio,disegnando spazi esterni protagonisti di storie sempre nuove.

Ogni progetto nasce dal dialogo e passando per la progettazione arriva a chi, come noi, usa mani e mente per plasmare materiali. Credo che la ricerca artigiana, oggi, sia rappresentata dalla dedizione e dal tempo investiti quotidianamente nel miglioramento dei propri prodotti.

Ogni progetto possiede proprie caratteristiche e importanza, ma quello che più di tutti portiamo ‘nel cuore’ è l’arredo urbano del porto di Numana, realizzato nel 2012, il primo interamente in acciaio Cor-Ten studiato insieme alla committenza.

La qualità dei nostri prodotti è cresciuta negli anni, inserendosi in un mercato di fascia alta, e un riscontro della bontà del lavoro è l’apprezzamento che deriva da Architetti e progettisti. La nostra artigianalità è stata scelta in diversi progetti, tra cui:

– spazio ricreativo presso la Rinascente, Piazza Duomo, Milano;

– area interna di verde terapeutico presso l’Hospice Bisaccia, Avellino;

– allestimento urbano del Porto Turistico di Numana, Ancona;

– arredo urbano del centro storico di Brisighella, Ravenna;

– allestimento spazio espositivo Novo Concepto a Tegucigalpa, Honduras.

La sfida maggiore, per noi, è quella di portare spazi verdi in contesti ‘grigi’. Da tale idea è nata l’unione tra l’artigianalità di Cuadra, la creatività di un artista e le capacità di un architetto per la creazione di Tangreen, un orto-giardino su ruote che, dinamicamente, crea e arreda spazi.

2018-08-01T21:41:14+00:00