GLI ARTIGIANI DI ITALIA BELLISSIMA

I maestri del recupero: Antico Mattone

Materiali da costruzione e oggetti recuperati con la bravura di abili artigiani. Intervistiamo Arcolin Monica, titolare dell’azienda Antico Mattone a Codevigo (Padova).

di Fabrizio Aimar

La nostra azienda è presente da diversi anni sia nel mercato italiano che in quello internazionale. L’attività di vendita di materiali di recupero si tramanda di padre in figlio, creando così una sinergia lavorativa tra entrambe le generazioni al fine di ottimizzare il servizio reso alla clientela.

Nello specifico, la prima generazione ha avviato l’attività concentrandosi nella ricerca e nella valutazione dei materiali di recupero, mentre la seconda segue direttamente le fasi di recupero degli stessi all’interno dei cantieri. Quest’ultima è coadiuvata da personale specializzato nel curare la selezione dei prodotti, col fine ultimo di valorizzarli ed evidenziarne le caratteristiche intrinseche.

All’esordio, l’azienda vendeva solamente coppi e mattoni; tuttavia, nel corso degli anni, la gamma degli articoli proposti è stata ampliata, inserendo tra questi:

  • pavimenti in cotto, in marmo e in trachite tipica dei colli euganei;
  • arredi per interni quali caminetti, scale, stufe, tavoli, sedie, lampadari, letti antichi in ferro e mobili d’epoca, porte/portoni e vasche da bagno.

Per noi, la cura dei particolari e la continua ricerca delle peculiarità di ogni singolo oggetto, svolto in stretta osservazione del supply chain management, ha l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza, al fine di assicurare la puntuale consegna dei prodotti secondo modalità e tempistiche concordate.

Per le tipologie da noi commercializzate, trattando appunto di materiali di recupero e non di nuovi prodotti, i nostri sforzi sono orientati alla ricerca di prodotti da proporre in vendita, per cui non abbiamo un settore dedicato allo studio e all’innovazione tecnologica. Tutte le commesse, piccole o grandi che siano, vengono prese in carico e gestite con la massima accuratezza, al fine di evaderle nel rispetto di tutte le prescrizioni.

I prodotti che commercializziamo sono assolutamente italiani, dalle argille con cui essi sono realizzati ad ogni singolo materiale da costruzione che li compone, con caratteristiche anche totalmente diverse da prodotto a prodotto. Le loro accurate finiture non si riscontrano in altri mercati, siano essi nazionali o esteri. Ad esempio, in Italia i nostri articoli sono richiesti in ogni Regione, mentre siamo presenti in mercati esteri come gli Stati Uniti d’America, la Germania, l’Austria e l’Ungheria.

2018-08-01T21:45:43+00:00