GLI ARTIGIANI DI ITALIA BELLISSIMA

I maestri della biancheria per la casa: Tebro

Da 4 generazioni produce biancheria di alta qualità, esportata in tutto il mondo. Ne parliamo con Stefano Pizzolato di Tebro, con sede a Roma.

di Fabrizio Aimar

Tebro nasce nel 1867, nello stesso edificio dove ha tuttora sede. E’ una delle aziende più antiche della capitale e tra le più datate d’Italia, inserita anche nell’albo dei Negozi Storici di Eccellenza di Roma e nell’albo delle aziende storiche del nostro Paese. La gestione della stessa è da sempre opera della stessa famiglia, giunta ora alla sua quarta generazione.

In particolare, le ultime due generazioni hanno contribuito a dare una svolta molto importante alla società. Da circa 30 anni, Tebro si è infatti trasformata, passando da commerciale pura a società che disegna, crea, produce e commercializza le proprie collezioni di biancheria per la casa. La scelta di produrre direttamente tali assortimenti ha permesso all’azienda di selezionare le materie prime, le caratteristiche di tessuti e colori in maniera tale da offrire, alla propria clientela, filati di alta qualità, unici e spesso a costi competitivi. Proprio a tale periodo risale la creazione del settore inerente le forniture alberghiere, il quale ha permesso all’azienda di provvedere ad alcuni tra gli alberghi più noti presenti in Italia.

Negli ultimi anni sono stati raggiunti grandi risultati. In particolare, ci siamo mossi in tre diverse direzioni. E’ stato creato un ufficio che si occupa di immaginare, e realizzare, i disegni che vengono successivamente stampati sui nostri tessuti. In secondo luogo, è stato creato, e potenziato, un laboratorio interno in grado di realizzare tutte le collezioni di maggior pregio della società. Infine, abbiamo lavorato sulla filiera di produzione, al fine di generare i tessuti partendo dal filato greggio fino a giungere alla tintoria industriale, scegliendo le caratteristiche tecniche che meglio rappresentano i nostri standard di qualità.

Come menzionato poco fa, l’azienda è riconosciuta Negozio Storico di Eccellenza di Roma. La preziosità nel nostro lavoro risiede nella qualità dei nostri prodotti e servizi, ed è la nostra più grande ambizione che intendiamo perseguire quotidianamente. Investiamo un 2% del fatturato in ricerca. Potremmo senza dubbio fare di più e incrementarlo si pone quale altro nostro obiettivo in futuro.

I progetti per noi più significativi sono stati quelli dove abbiamo creato delle collezioni esclusive per i nostri clienti, con filati speciali e disegni esclusivi, in modo tale che potessero fornire loro un’immagine unica. Tali lavori sono presenti sia in Italia che all’estero, come a Milano e a Capri, fino ad arrivare a Jeddah e a Pechino. Comparando i nostri prodotti sul mercato estero, possiamo sicuramente posizionarci in una fascia alta. In effetti, non sono molte le aziende che basano la propria politica sull’alta qualità dei prodotti. Ma, oltre a ciò, noi siamo anche attenti ai costi, ovvero ai prezzi di vendita, e riusciamo ad essere molto competitivi se comparati ai nostri principali competitors internazionali.

2018-08-01T21:44:17+00:00